Recensioni


Che cos’è 
Una recensione è uno scritto con il quale si racconta un’esperienza di lettura ad altri potenziali lettori, cercando in qualche modo di invogliarli a leggere a loro volta ciò che noi abbiamo appena letto. Raccontare la trama non significa fare un riassunto del libro, ma darne il contenuto per sommi capi, con informazioni generali e presentazione degli aspetti più rilevanti. Il contenuto della recensione dovrà quindi riguardare soprattutto l'analisi delle caratteristiche del testo, confrontato eventualmente con altre opere dello stesso genere o dello stesso autore. Infine dovrà contenere una valutazione personale, finalizzata a persuadere l'eventuale lettore della validità della sua scelta.
Ne deriva che la tipologia testuale di una recensione è di tipo informativo, descrittivo e argomentativo.
Schematizzando quindi la recensione comprende:
  • il ‘blocchetto’, cioè la scheda sintetica con i dati relativi all'oggetto (titolo, autore, casa editrice, anno di edizione) che viene messa all'inizio o alla fine della recensione stessa;
  • le informazioni generali, con la sintesi della storia e gli aspetti piu importanti;
  • l'analisi delle caratteristiche;
  • la valutazione personale.
Ovviamente le varie parti potranno avere differente lunghezza.

A cosa serve
Una buona recensione ovvero puntuale e dettagliata suscita interesse verso il libro e il suo Autore e aiuta la promozione del titolo stesso.


Vuoi avere maggiori informazioni e/o un preventivo personalizzato? E' semplicissimo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per lavorazioni particolari, Stampailmiolibro.it si riserva di accettare o meno il lavoro e/o di proporre preventivi appositi.

* Iva 4% esclusa